Skip to main content

Grande successo per la notte di sabato 21 ottobre, giorno della premiazione dei migliori cortometraggi della terza edizione del ‘Volterra Fantasy Film Festival’. Edizione che è stata ospitata al Cinema Teatro Aurora di Montecatini, e che rappresenta l’unico evento del genere in Italia, per il quale sono arrivati oltre un centinaio di corti da tutto il mondo.

A ritirare i premi anche giovani registi che sono venuti da Napoli e da Venezia, i quali hanno ricevuto il riconoscimento direttamente dalle mani dei Volturi di Accidia Cosplay: si tratta di Sara Borrelli, menzione speciale per il ‘Miglior Soggetto’, con il corto ‘Generation VHS’, e  di Francesco Gozzo, terzo classificato, con il suo ‘Evocator’.

Il Piatto d’alabastro, per il Primo assoluto è andato a ‘Trading Shadows’ di Andrea Dalfino, mentre la seconda postazione è di Ah Loong, dalla Malesia, con il commovente ‘7th Night: Maomao revisit’. “Ringraziamo il sindaco Auriemma per averci ospitato e offerto tutto il suo supporto – spiega il responsabile organizzativo dell’Associazione Etruria Pro Paolo Bartali – il nostro intento è rendere sempre più vivo il nostro territorio, dimostrando che gli eventi di qualità si possono fare anche in Valdicecina”.

La serata ha visto come presentatrice Francesca Giorli, della Valdicecina Cinema e Cultura, la quale ha illustrato i registi al pubblico. Un pubblico che è notevolmente cresciuto rispetto agli anni passati e che ha riempito il Teatro Aurora.

La giuria ha poi reso note anche le altre menzioni speciali, riconosciute ai registi emergenti: si è aggiudicato il ‘premio simpatia’ Davide Pagliaro con il suo ‘The Visit’, ‘miglior Original’ per Enzo Piglionica e il suo ‘Quando l’universo avrà fine’, mentre la menzione per il miglior horror è andato all’ucraino Sergii Bazhenov con ‘Girl in the Dark’.

Cresce quindi questo festival, unico nel suo genere, e che vede la Valdicecina protagonista. Dal mese di novembre intanto si apriranno le iscrizioni, per i registi indipendenti, per il Volterra Fantasy Film Festival 2024. In attesa di una quarta edizione, che è già attesissima dagli appassionati.

Fonte
https://www.lanazione.it/pontedera/cronaca/volterra-fantasy-film-festival-per-un-territorio-sempre-piu-vivo-4cbf6bf1
Download
25-11-2023-Cinema-tutti-i-registi-premiati-nella-terza-edizione-del-Volterra-Fantasy-Film-Festival