VOLTERRA – Torna domani Volterra Comics and Fantasy, festa rinomata all’interno della quale c’è anche un anima senese. Torna domani uno degli eventi Comics più apprezzati della Toscana: il Volterra Comics and Fantasy. Una manifestazione che quest’anno compie 10 anni, e che torna con un ricco programma ma soprattutto con una formula diversa dagli altri festival, in quanto privilegia il connubio tra la bellezza antica della città etrusca e il mondo dei Cosplayers, ma anche perchè scommette non tanto sul lato commerciale quanto sul profilo artistico, a partire da fumettisti e mangaka che cercano di aprirsi una strada, e nomi meno noti ma non per questo meno talentuosi.
Così Piazza dei Priori a Volterra e i suoi dintorni si riempiranno di stands, di personaggi dei cartoni animati, eroi, mostri giapponesi e quant’altro, insieme a tanta musica e allegria, per le due giornate piene di domani, sabato 18 maggio, e domenica 19 aprile.
Tra gli ospiti ci sarà Osvaldo Felace, autore di Flash Dragon, serie italiana di Robot in stile Go-Nagai, e David Bigotti, in arte Bigo con l’opera a fumetti sulla storia di Padre Barsanti, il sacerdote che inventò, proprio a Volterra, il motore a scoppio. Non a caso l’edizione di quest’anno gode anche del patrocinio della Fondazione Barsanti di Lucca, un filo rosso che unisce la provincia lucchese con il Volterrano. Ma le sorprese non finiscono qui: previsti raduni di Vampiri e Steampunk, e dei personaggi di a Akira Toriyama, autore di Dragon Ball recentemente scomparso. A chiudere la serata del sabato sera, Dj Osso, famoso per aver mixato le sigle dei cartoni animati nelle radio nazionali.
Se l’edizione volterrana del Comics è da sempre meta di arrivo di persone da tutta la Toscana e da diverse regioni d’Italia, non tutti sanno che all’interno dell’organizzazione c’è mezza squadra made in Casole d’Elsa e dintorni.
A partire dal responsabile Paolo Bartali, il quale da anni insieme all’associazione Etruria Pro si batte per la valorizzazione dell’ambito turistico Terre di Valdelsa e dell’Etruria Volterrana.
“Siamo felici di esser giunti a questo traguardo – commenta il responsabile Paolo Bartali – questa edizione mostra sicuramente uno sforzo di costanza importante, dettato dalla voglia di rendere Volterra una terra di giovani sognatori. Dal 2014 ad oggi sono passati 10 anni e 10 edizioni: Volterra è la città ideale, la coreografia ideale che possa esistere per cosplayers e personaggi fantastici, e anche un ponte per i giovani tra Siena e la costa degli etruschi”.
Ma da Siena arrivano anche i personaggi maggiormente iconici di Volterra: i terribili Volturi, famiglia nobile di vampiri citata nei libri di Stephenie Meyer, famosi per la Twilight saga. Infatti l’associazione Accidia Cosplay è tutta…made in Siena, con i cosplayers, fedelissimi agli originali, tutti senesi, ma da anni frequentatori del fascino mistico di Volterra.
Insomma, se a Siena non è mai nato un vero festival Comics, quello di Volterra è…anche un po’ senese. In attesa di nuove collaborazioni, ma soprattutto all’insegna dell’intramontabile mondo della fantasia.